Prof. Avv. Gianni Bandini

Gianni Baldini, Professore Associato (abilitato) di Diritto Privato e docente di Biodiritto svolge
attività di ricerca e insegnamento presso l’Università di Firenze e di Siena.
Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze è specializzato in Diritto di
Famiglia e Presidente dell’Associazione Avvocati matrimonialisti della Toscana nonché
coordinatore della costituenda Scuola nazionale di Specializzazione in diritto delle Relazioni
Familiari di AMI
Laureato in Scienze Politiche alla ‘Cesare Alfieri’ e poi in Giurisprudenza, ha conseguito il diploma
di dottorato in diritto civile presso la Scuola di Specializzazione di Camerino
E’ Direttore della Fondazione PMA Italia e Coordinatore del Centro Studi sulla fertilità
Componente della Commissione Regionale Toscana di bioetica e dell’istituto Italiano di Bioetica
Già componente del Comitato Etico dell’Ospedale Meyer
Ha patrocinato le coppie nei ricorsi alla Corte Costituzionale contro la Legge sulla PMA n 40/04
E’ autore del manuale Riflessioni di Biodiritto ed è autori di numerosi pubblicazioni in materia.
Ha tenuto dal 2001 il corso di insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato e di Biodiritto presso il
Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze.
Dal 2018 tiene i corsi di Biolaw presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena.
E’ docente in master e corsi post universitari.

Federica Berti, Psicologa - Psicoterapeuta sistemico relazionale.

Svolgo la mia attività in La Spezia come libera professionista (terapie individuali, di coppia e familiari). La principale area di intervento è relativa alla gestione delle relazioni familiari in situazioni di comunicazione disfunzionale e conflittualità fra coniugi / con i figli e alla presa in carico terapeutica di sofferenze psichiche (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, ecc.)

Sono perito del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure nelle cause di nullità matrimoniale.

Ho ideato una metodologia (LIV – livelli vocali) che utilizza la voce per la promozione del benessere, lo sviluppo di comportamenti consapevoli e coerenti e l’acquisizione di metodologie di comunicazione efficace.

Ho una formazione manageriale (laurea in Economia e Commercio ed esperienza pluriennale come Revisore Legale dei Conti) che supporta la professionalità nella definizione dei progetti e che si qualifica come punto di forza nella gestione degli interventi in ambito aziendale.

Dott.sa Camilla Cucchi

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, dopo aver conseguito l’High School Diploma negli Stati Uniti. Ha partecipato a vari corsi di negoziazione presso la Camera Arbitrale di Milano.
È membro dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani

Avv. Susanna Della Felice

L’avvocato Susanna Della Felice nasce a Firenze ed ivi costruisce la sua vita privata e professionale.  Il diritto di famiglia e delle persone diviene fin da subito l’ambito che meglio le consente di assecondare il proprio interesse verso le dinamiche relazionali e le esigenze dei soggetti più deboli. Dal 2006 al 2019 viene eletta nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze ricoprendo vari incarichi, alcuni ancora oggi mantenuti. Dal 2008 è Direttore Responsabile della rivista giuridica “Il Foglio del Consiglio” e dal febbraio 2015 è Presidente dell’Organismo di Conciliazione di Firenze. Negli anni ha ricoperto diverse docenze in diritto civile e sul codice deontologico forense nell’ambito dei corsi di preparazione all’esame di stato.Il suo impegno è andato anche oltre l’attività tipicamente forense ricoprendo plurimi incarichi nell’ambito della politica cittadina, come parte del CDA del Maggio Formazione, come Presidente del CDA di ATAF S.p.a. e come Vice Presidente del Consiglio Comunale di Firenze dal maggio 2018 al maggio 2019.

Dott. Giuseppe De Felice

Psicologo-psicoterapeuta , didatta ordinario della Scuola di Psicoterapia e Counseling – C.S.T.G. di Milano e Bolzano

Dott. Claudio K Gallone

Analista Filosofo (SABOF) Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico. Si è formato alla Scuola Master Internazionale C.G. Jung, J. Hillman di Firenze e al Centro Studi Terapie della Gestalt di Milano. Ipnologo certificato.

Master in Disturbi del Comportamento Alimentare Infanto-Adolescenziale e dell’Età Adulta presso l’Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica, con una particolare attenzione verso l’anoressia.

Segue analizzanti che vivono disagi come l’abbandono, la solitudine, il giudizio, la vergogna, l’abuso.

 

Giornalista professionista ha lavorato come inviato e reporter per il gruppo RCS seguendo guerre e missioni umanitarie (Afghanistan, Etiopia Tigrai, Iraq, Kossovo, Mozambico, Pakistan, Sierra Leone, Sudan, Somalia,  Tibet, Yemen). Ha collaborato con UNHCR (l’Alto Commissariato per i Rifugiati della Nazioni Unite), con Emergency, Intersos ed Emergenza Sorrisi.

È stato direttore di Capital e anchorman per la rete televisiva CNBC

 

Ha fondato la Claudio Gallone Editore, casa editrice dedicata alla filosofia, alla saggistica e all’arte cui hanno collaborato Emanuele Severino, insieme con la sua scuola filosofica di Ca’ Foscari a Venezia, ed Elémire Zolla.

 

Scrittore e saggista pubblica per i tipi di Giunti Editore.

Di prossima distribuzione il romanzo autobiografico: “Dove canta il Leopardo delle Nevi”, Bompiani.

 

È membro del comitato scientifico di Psicojus, Associazione di formazione e consulenza giuridica sui problemi della famiglia.

 

Riceve a Roma (Piazza Mincio, 4 – Quartiere Coppedé) e a Milano.

Segue analizzanti a distanza anche via Skype.

 

Telefono 3349522322

Email: analisi.gallone@gmail.com

 

www.claudiogallone.com

Dott.sa Massimilla Manetti Ricci

Massimilla Manetti Ricci si è laureata in farmacia presso l’ateneo di Firenze.
All’attività come farmacista affianca quella di Counselor ad indirizzo gestaltico, diploma conseguito
presso la scuola CSTG di Milano, è operatrice Reiki, iscritta al IPHM (International practitioners of
holistic medicine) e diplomata presso il centro Myreiki di Federico Scotti. Ha conseguito un Master
di II livello presso la Facoltà di Farmacia di Milano in ‘Metodi e tecniche della comunicazione in area
salute’ che le hanno consentito di curare due blog da lei creati, ‘il Serpente di Galeno’ per Blogosfere
e ‘La salute del serpente’ per Linkiesta.
Ha collaborato con riviste come ‘Puntoeffe’ nel settore farmaceutico e ‘L’uomo, l’Italia, l’ambiente’
nel settore cultura e poesia. Ha partecipato alla stesura di ‘Dissanguati’ per il Codacons nel capitolo
dedicato ai farmaci. Ha insegnato stenografia dal 1987-2008 presso l’ITC commerciale A. Pacinotti
di Firenze.

Dott.sa Lucilla Occorsio

Counselor ad orientamento Gestaltico si e’ formata presso il “Centro Studi Terapia della Gestalt” a Milano
Thérapeute de la Gestalt presso l’Ecole Parisienne  de Gestalt di Parigi
Master GAP giocatori d’azzardo patologici
Laureata in Lettere con specializzazione in Storia del Teatro e dello Spettacolo.
E’ stata Insegnante di materie letterarie
Ha vissuto in Italia, in Francia e negli Stati Uniti dove e’ stata inviata per giornali online, oggi vive in Lussemburgo
Si occupa di Emotional-Sessuo-Dipendenze
Lavora a Milano e in Lussemburgo

Dott. Riccardo Zerbetto

Medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatria Infantile, con formazione in psicoterapia carattero-analitica, sistemico-relazionale e della Gestalt. Ha lavorato per oltre venti anni in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze ed in tale ambito è stato consulente e supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma, nonché consulente del Ministero della Salute (1980). Dal 1978 svolge attività professionale nel campo della psicoterapia ad orientamento gestaltico e relazionale. Attualmente e’ direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica per lo svolgimento di corsi di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. In tale ambito svolge inoltre la funzione di didatta supervisore ordinario Ricopre o ha ricoperto incarichi di rilievo nelle principali associazioni, nazionali ed europee, operanti nel campo della psicoterapia e delle dipendenze, quali l’Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale di cui è stato presidente nel 1983-84, l’European Association for Psychotherapy (EAP) di cui è stato presidente nel 1996-97, la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) di cui è stato cofondatore ed attuale socio onoorario, la Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG) di cui è stato presidente nel 1995-97, l’Associazione per Operatori Professionali nelle Tossicodipendenze (Erit-Italia) di cui è stato presidente nel 2006 e l’Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio (Alea) di cui è stato co-fondatore, presidente ed attualmente socio onorario. Dal 2007 è presidente e direttore scientifico di Orthos, associazione per lo studio e il trattamento dei giocatori d’azzardo, che ha fondato e che attualmente gestisce un programma intensivo terapeutico-riabilitativo per giocatori, finanziato dalla Regione Toscana come progetto sperimentale e successivamente acquisito dalla stessa Regione nel Piano Sanitario e Sociale Integrato 2012-2015. Ha svolto corsi di formazione ed aggiornamento su temi inerenti la psicoterapia e le dipendenze. Ha organizzato e partecipato, con interventi e contributi originali, a convegni, seminari e conferenze, nazionali ed internazionali, inerenti la psicoterapia della Gestalt e le dipendenze comportamentali da farmaci e da sostanze. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di psicoterapia, psichiatria, dipendenze e psicologia archetipica.