I Professionisti

Prof. Avv. Gianni Bandini

Avv. Gianni Baldini Professore associato (ab.) di diritto privato e docente di biodiritto presso l’Università di Firenze e Siena. Presidente associazione avvocati matrimonialisti italiani della Toscana.

LEGGI IL CV

Gianni Baldini, Professore Associato (abilitato) di Diritto Privato e docente di Biodiritto svolge
attività di ricerca e insegnamento presso l’Università di Firenze e di Siena.
Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze è specializzato in Diritto di
Famiglia e Presidente dell’Associazione Avvocati matrimonialisti della Toscana nonché
coordinatore della costituenda Scuola nazionale di Specializzazione in diritto delle Relazioni
Familiari di AMI
Laureato in Scienze Politiche alla ‘Cesare Alfieri’ e poi in Giurisprudenza, ha conseguito il diploma
di dottorato in diritto civile presso la Scuola di Specializzazione di Camerino
E’ Direttore della Fondazione PMA Italia e Coordinatore del Centro Studi sulla fertilità
Componente della Commissione Regionale Toscana di bioetica e dell’istituto Italiano di Bioetica
Già componente del Comitato Etico dell’Ospedale Meyer
Ha patrocinato le coppie nei ricorsi alla Corte Costituzionale contro la Legge sulla PMA n 40/04
E’ autore del manuale Riflessioni di Biodiritto ed è autori di numerosi pubblicazioni in materia.
Ha tenuto dal 2001 il corso di insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato e di Biodiritto presso il
Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze.
Dal 2018 tiene i corsi di Biolaw presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena.
E’ docente in master e corsi post universitari.

Dott.sa Camilla Cucchi

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, dopo aver conseguito l’High School Diploma negli Stati Uniti. Ha partecipato a vari corsi di negoziazione presso la Camera Arbitrale di Milano.
È membro dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani.
Ha scritto una tesi sugli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie con un focus particolare sull’istituto della negoziazione assistita in ambito di diritto di famiglia. 
Ha frequentato un master post universitario presso la Business School del Sole 24 Ore in Human Resources

Dott. Riccardo Zerbetto

Medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatria Infantile, con formazione in psicoterapia carattero-analitica, sistemico-relazionale e della Gestalt.

Dott. Giuseppe De Felice

Psicologo-psicoterapeuta , didatta ordinario della Scuola di Psicoterapia e Counseling – C.S.T.G. di Milano e Bolzano

Dott. Daniela Santabbondio

Si è formata presso il CSTG di Milano e l’Ecole Parisienne de Gestalt a Parigi conseguendo il titolo di Psicoterapeuta riconosciuto dalla Fédération Francaise de Psychotérapye et de Psychanalyse (FF2P) e lo European Certificate of Psychotherapy (EAP).Ha conseguito il titolo di Supervisore e ha terminato la sua formazione nel Training Internazionale di Psicopatologia della Gestalt. Porta nel suo lavoro l’esperienza della sua pratica clinica unita ad una visione di guarigione globale dell’uomo che integra il livello mentale, quello spirituale e il livello emotivo/corporeo.Ha collaborato con 3 cliniche psichiatriche in Svizzera paese nel quale risiede. Oggi collabora con C.A.ME.PSI (Centro Accademico Medico Psicologico) e svolge attività privata in Svizzera e Italia.

Dott. Federica Berti

Psicologa – Psicoterapeuta sistemico relazionale
Svolgo la mia attività in La Spezia come libera professionista (terapie individuali, di coppia e familiari). La principale area di intervento è relativa alla gestione delle relazioni familiari in situazioni di comunicazione disfunzionale e conflittualità fra coniugi / con i figli e alla presa in carico terapeutica di sofferenze psichiche (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, ecc.)
Ho una formazione manageriale (laurea in Economia e Commercio ed esperienza pluriennale come Revisore Legale dei Conti) che supporta la professionalità nella definizione dei progetti e che si qualifica come punto di forza nella gestione degli interventi in ambito aziendale.

Dott. Lucilla Occorsio

Si è  formata e specializzata presso “l’Ecole Parisienne  de Gestalt” di Parigi conseguendo il Certificato Europeo di Psicoterapia.
Counselor ad orientamento Gestaltico si e’ formata presso il “Centro Studi Terapia della Gestalt” a Milano. Ha frequentato il Master GAP giocatori d’azzardo patologici.
Laureata in Lettere con specializzazione in Storia del Teatro e dello Spettacolo.
E’ stata Insegnante di materie letterarie.
Ha vissuto in Italia, in Francia e negli Stati Uniti dove e’ stata inviata del giornale online “SiamoDonne”, oggi risiede in Lussemburgo.
Si occupa di Emotional-Sessuo-Dipendenze.
Le esperienze accumulate nella conoscenza sociologica, antropologica e psicologica di diverse popolazioni l’hanno spinta ad approfondire le aree della ricerca dell’integrazione della diversita’ e della personalita’ all’essenza.
Conduce i suoi studi ed approfondimenti nell’area della consapevolezza corporea, della voce e dell’essenza in una ricerca di integrazione e di equilibrio organismico. Partecipa alla redazione della Rivista di Gestalt del CSTG e di numerosi articoli su tematiche di dipendenza affettiva e relazioni intime nell’ambito dell’utilizzo dei social media.

Dott. Massimilla Manetti Ricci

Sono Massimilla Manetti Ricci, farmacista per necessità e counselor per passione.
Dopo la laurea conseguita nella mia città natale, Firenze, e un Master in comunicazione sulla salute conseguito presso la facoltà di farmacia di Milano che mi ha portato ad essere curatrice di due blog, come farmacista ho potuto legare la cura per la salute fisica a quella dell’animo attraverso l’ascolto, scegliendo così di conseguire il diploma di counselor ad indirizzo gestaltico presso la scuola CSTG di Milano. Il mio compito è di aiutare le persone ad aiutarsi nei loro disagi e malesseri, inducendole ad un cambiamento di prospettiva da cui guardarsi e osservarsi, di potenziare le loro qualità e l’autostima attraverso varie tecniche tra cui l’ utilizzo di canzoni italiane e dei loro testi, tecnica sviluppata in modo del tutto personale e che è diventata un luogo d’ incontro privilegiato nella relazione tra me e coloro che a me si rivolgono. Ho partecipato in qualità di counselor ad un progetto scolastico di PCTO con una classe di studenti del Liceo Scientifico Severi di Milano. Sono inoltre un’operatrice Reiki, iscritta all’IPHM (International practisioners of holistic medicine) dopo aver conseguito il diploma presso la scuola My Reiki di Federici Scotti, perché le tecniche reiki rappresentano altri miei strumenti di lavoro come counselor. Ho scritto articoli per riviste del settore farmaceutico,
“Puntoeffe”, e per una rivista legata all’ambiente, “L’uomo, l’Italia, l’ambiente” perché anche la scrittura fa parte dei miei interessi.