Mediazione familiare

 

La Mediazione Familiare è uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, senza alcuna relazione con il possibile ed eventuale contenzioso giudiziario, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici. I genitori sono incoraggiati a costruire degli accordi che meglio soddisfino le necessita’ di tutti i membri della famiglia, con particolare attenzione all’interesse dei figli.

Si tratta, dunque, di un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in una fase precedente o contestuale alla separazione e/o al divorzio con l’ausilio di un terzo, il mediatore familiare, che opera affinché la coppia riacquisti la capacità di esercitare la responsabilità genitoriale.

La mediazione familiare non è una terapia ma uno strumento che restituisce alla coppia la competenza di conciliare (mediare) i conflitti legati alla crisi familiare. Presuppone il riconoscimento dell’altro come interlocutore privilegiato e si attua in autonomia dal contesto giudiziario.